MEDIDRUG

MEDIDRUG è un innovativo Medication Decision Support System basato sulle evidenze che rende disponibili, dal PC o dal tablet, i contenuti di Medbase, società finlandese costituita da medici ed esperti di farmacoterapiache vanta collaborazioni internazionali a livelli di eccellenza fra i quali il Karolinska Istitutet di Stoccolma e l'Università di Turku in Finlandia.
MEDIDRUG supporta il medico nella prescrizione dei farmaci, fornendo informazioni sulle interazioni, gli effetti avversi, le ipersensibilità crociate e i dosaggi nei pazienti affetti da insufficienza renale, insufficienza epatica, negli stati di gravidanza e allattamento e nei pazienti anziani, ovvero con più di 65 anni di età. Le informazioni sono organizzate per livelli di approfondimento successivi, a partire da un codice di classificazione che esprime la rilevanza clinica (mediante 4 livelli di gravità in ordine crescente: A, B, C e D) e il livello documentale (5 numeri che esprimono, in ordine crescente, la quantità di evidenze medico-scientifiche: 0, 1, 2, 3 e 4).
La risposta fornita da MEDIDRUG contiene:
MEDIDRUG è una web app che può essere richiamata da un browser Microsoft Internet Explorer, Apple Safari, Google Chrome, Opera o Firefox e non richiede alcun plugin o estensione. Fornisce messaggi guida su interazioni farmaco-farmaco e farmaco-sostanza, indicazioni sul corretto dosaggio dei farmaci, informazioni sui meccanismi d'azione e link mirati alle migliori prove di efficacia della letteratura scientifica (Evidence Based Medicine).

MEDIDRUG offre numerosi ed importanti vantaggi per le Regioni:
  1. Può essere implementato, sia lato SAR, sia lato Sistemi di Prescrizione Elettronica, in modo semplice, con poche modifiche
  2. Non richiede alcuna componente lato software lato prescrittori, soltanto un browser compatibile e una connessione internet
  3. Grazie alla sua architettura software (opera in memoria) è estremamente veloce e compatibile con i tempi di risposta di un SAR
  4. La web app fornisce, in modo sintetico, indicazioni sulle conseguenza delle interazioni e degli effetti avversi e le raccomandazioni su come gestire la terapia e le migliori alternative possibili. Le schede comprendono un'ampia spiegazione del meccanismo farmacologico e del background scientifico. Tutte le informazioni di primo livello sono in lingua italiana. Sono infine disponibili i link agli articoli originali.
MEDIDRUG è un servizio esclusivo per l'italia che Medilogy offre alle Regioni per migliorare la gestione delle terapie farmacologiche, consentire ai medici di operare con maggiore sicurezza e di migliorare significativamente queste prestazioni verso i pazienti.


SCARICA LA BROCHURE