Ettore, le sue grigliate e la lesione cutanea

Ettore, le sue grigliate e la lesione cutaneaEttore ha 75 anni. Da sempre è appassionato di cucina ed è una buona forchetta.
In particolare, gli piace preparare piatti di carne: le sue grigliate sono famose nel piccolo paese del centro Italia dove risiede.

La sua passione per le proteine però gli ha provocato, negli anni, una serie di coliche renali (provocate da calcoli di acido urico), oltre ad un attacco di gotta avvenuto ormai qualche anno fa.
I dolori articolari si sono poi rivelati cronici e, da allora, su indicazione reumatologica, assume colchicina, mezzo milligrammo al giorno.

Ettore soffre inoltre di una intolleranza glucidica, in trattamento con metformina, alla dose di 500mg 2 volte al giorno, e ipertrofia prostatica, per cui assume dutasteride, 0,5mg una volta al giorno, e silodosina, 8mg al giorno.

Durante l’ultima delle sue grigliate, Ettore mostra una lesione cutanea apparsa da pochi giorni ad un suo amico medico, presente per caso.
La diagnosi appare chiara: erisipela.
Il medico consiglia allora claritromicina, 500mg due volte al giorno per 7 giorni.

Il giorno seguente, Ettore si reca in farmacia con la ricetta, ma il software regionale delle interazioni, utilizzato anche dalla farmacia locale, segnala una possibile problematica. Quale?


 Claritromicina e dutasteride
 Claritromicina e colchicina
 Claritromicina e metformina


 Inefficacia della terapia
 Insufficienza renale
 Intossicazione da colchicina


 Riduzione della clearance
 Chelazione con gli ioni calcio
 Inibizione del citocromo


 Sì
 No
 È sufficiente un monitoraggio clinico


 Sì è possibile sospendere dutasteride
 Sì è possibile sostituire claritromicina con una cefalosporina
 No va rivalutata la terapia nel suo complesso

 
 
 

 
TUTELA DEI DATI PERSONALI - DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003
I dati dichiarati saranno raccolti in banche dati e verranno trattati con mezzi elettronici, nel rispetto della normativa richiamata, per la spedizione di inviti ad iniziative comunque collegate a Medilogy o ad attività dei soggetti promotori. Per maggior informazioni visita la pagina Privacy Policy