Progetto I POTERI

Innovazione nel Potenziamento e Telemonitoraggio della Riabilitazione dei pazienti cardiopatici post operazione

 

ipoteri_locandinaL’obiettivo del progetto I POTERI è quello di evolvere gli attuali sistemi di telemonitoraggio sviluppando e industrializzando una piattaforma software e hardware basata su microservizi di monitoraggio del paziente in riabilitazione cardiaca. 

SCARICA IL POSTER »

La riabilitazione cardiaca nella fase post-chirurgica ha un importante impatto sul paziente in quanto velocizza il suo recupero psicofisico, e migliora il quadro clinico riducendo il senso di fatica, la dispnea, e ne aumenta la sopravvivenza.

In questo contesto, la compliance al programma riabilitativo è un elemento chiave ai fini dei benefici terapeutici dello stesso e la possibilità di telemonitorare il suo svolgimento e fornire contemporaneamente elementi di potenziamento del paziente, in termini di crescita della consapevolezza del proprio stato di salute, sono gli obiettivi principali del progetto I POTERI. 
Per ottenere questi risultati il progetto I POTERI mira a fare evolvere gli attuali sistemi di telemonitoraggio sviluppando e industrializzando una piattaforma software e hardware basata su microservizi di monitoraggio in telemedicina.

Tale piattaforma si dovrà integrare con kit domiciliari composti da dispositivi medici, anche indossabili e a bassa invasività implementati con tecnologia altamente innovativa, che permettono il monitoraggio continuo di numerosi parametri sia durante le normali attività domiciliari del paziente che durante le attività riabilitative. Il sistema complessivo integra e combina dati clinici del periodo peri-operatorio acquisiti nei sistemi ospedalieri con dati post-operatori acquisiti dalla piattaforma domiciliare, al fine di personalizzare e ottimizzare il percorso riabilitativo post-chirurgico e di consentire un intervento mirato, oltre che precoce nel suo adattamento evolutivo, da parte del medico sui parametri del percorso riabilitativo e su eventuali anomalie dei parametri vitali monitorati. Il progetto si propone anche di effettuare un’analisi retrospettiva in termini di efficacia della prestazione e adeguatezza del programma, grazie anche all’applicazione di algoritmi di data analytics e tecniche di intelligenza artificiale.

L’utilizzo di tale sistema in un contesto “real life” di riabilitazione post-chirurgica permetterà di sviluppare un terzo importante tema del progetto, ossia, attraverso la creazione di un dataset e di una metodologia di raccolta e analisi dei dati estratti dal percorso riabilitativo, verranno addestrati e validati algoritmi e tecniche di big-data analytics e intelligenza artificiale da combinare con il sistema avanzato di tele-monitoraggio. L'utilizzo di tali tecniche avanzate, correlando e sintetizzando tra loro numerose informazioni, ambirà ad arricchire il percorso riabilitativo a domicilio di un ulteriore supporto potenziando l'adattabilità del sistema, mettendo a disposizione del paziente strumenti personalizzati di consapevolezza della propria azione terapeutica e fornendo al medico un sistema intelligente e personalizzato sul paziente di allerta riguardante potenziali complicanze e scostamenti dal percorso riabilitativo proposto a quello specifico paziente.
 

Partners nel progetto I POTERI