MediDrug App - OMCeO Bologna

MEDIDRUG APP – OMCeO Bologna è un progetto nato nel 2015 grazie alla collaborazione tra Medilogy e l’OMCeO di Bologna con l’obbiettivo di fornire ai medici iscritti all’Ordine uno strumento semplice, immediato ed efficace per la gestione del rischio farmacologico e l’appropriatezza prescrittiva.
L’Ordine dei Medici della Provincia di Bologna fornisce gratuitamente ai medici iscritti al proprio Ordine le credenziali di accesso a MEDIDRUG dalla home-page del sito Web istituzionale. A seguito dei positivi risultati delle consultazioni via web, nel 2016 è stata realizzata un’APP che i medici possono installare sui propri smartphone o tablet, usufruendo del servizio in ogni momento e in ogni luogo.
MEDIDRUG è un sistema di supporto alle decisioni durante la prescrizione delle terapie farmacologiche che fornisce avvisi e raccomandazioni sulle interazioni farmaco-farmaco e farmaco-sostanza e una guida sui dosaggi in particolari stati quali: insufficienza renale, insufficienza epatica, gravidanza e allattamento e nei pazienti anziani con collegamenti alle fonti Evidence Based Medicine. MEDIDRUG è intuitivo, veloce ed efficace. Utilizza codici colore per mostrare i fattori di rischio e fornisce suggerimenti e raccomandazioni relativi alle migliori alternative per le sostanze selezionate. Selezione e ricerca dei farmaci avvengono con due modalità: utilizzando la videocamera dello smartphone o del tablet per il riconoscimento del codice a barre delle confezioni; digitando il nome del farmaco o della sostanza utilizzando la tastiera. I contenuti di MEDIDRUG APP sono aggiornati ogni tre mesi.
 

COME FUNZIONA:

L'INTEGRAZIONE CON DYNAMED PLUS

In aggiunta ai database delle interazioni realizzati da Medbase Ltd, società finlandese di esperti in farmaco-terapia, che produce database per professionisti sanitari a supporto dell'uso efficace e sicuro dei farmaci, MEDIDRUG APP, nella versione personalizzata per OMCeO Bologna, è integrata con Dynamed Plus, biblioteca di contenuti creata da un prestigioso team internazionale di medici, afferenti a tutte le specialità cliniche, che da oltre vent’anni permette ai professionisti della salute di accedere in modo semplice e veloce alla sintesi delle migliori evidenze disponibili grazie all’aggiornamento quotidiano dei contenuti.