Fiorenza, cistite ma prende altri farmaci...

Riccardo è un giovane medico di 26 anni. Sta sostituendo Marta, la dottoressa di famiglia che gli ha fatto da tutor durante gli anni di medicina. Tra gli appuntamenti di oggi, è tornata in visita Fiorenza, 65 anni, per la terza volta in un mese, affetta da cistite emorragica recidivante.
La paziente è anche nota per: asma bronchiale, motivo per cui assume triamcinolone acetonide, 40mg per via iniettiva ogni 3 settimane; insufficienza di vitamina D, trattata con colecalciferolo 25.000 unità ogni mese; ipotiroidismo, in terapia con levotiroxina 50mcg, che la paziente assume al mattino.
Dato il fallimento terapeutico con gli altri antibiotici empirici di prima linea, tra i quali fosfomicina e penicilline, Riccardo decide di impostare una terapia con levofloxacina 500, 1cp al giorno per 5 giorni.
Il computer però lo ferma con un avviso evidenziato in rosso: la prescrizione è bloccata a seguito di una disposizione dell’EMA.
Preoccupatissimo di stare per compiere un atto che gli possa costare la radiazione dall’Ordine, chiama Marta, chiedendo cosa fare.