EBM-Gimbe: nelle Università italiane la formazione è solo sulla carta

ebm poco valorizzataNonostante lʼinsegnamento dellʼEvidence-Based Medicine sia previsto dal core curriculum della conferenza dei presidenti dei CdL in Medicina e Chirurgia, di fatto è ancora poco diffuso ed è prevalentemente espressione di iniziative locali. Presentati a Oxford i risultati dello studio condotto dalla Fondazione Gimbe in collaborazione con il Sism

Sul palcoscenico di Evidence Live 2018 – evento internazionale che raduna a Oxford i massimi esperti nella produzione, sintesi e trasferimento delle evidenze scientifiche – è stata presentata oggi la ricerca condotta in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (Sism) e finanziata dalla Fondazione Gimbe con la borsa di studio “Gioacchino Cartabellotta”.

“Negli ultimi 25 anni le Scuole di Medicina di tutto il mondo – ha esordito Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – hanno integrato nei curricula formativi l’Evidence-based Medicine (Ebm) core curriculum, set standardizzato di conoscenze e competenze che permette al medico di essere indipendente nella ricerca, valutazione critica e applicazione delle migliori evidenze. Considerato che la loro integrazione nella pratica clinica migliora la qualità dell’assistenza e riduce gli sprechi conseguenti al sovra- e sotto-utilizzo di farmaci, test diagnostici, interventi chirurgici e altri interventi sanitari abbiamo finanziato questo studio per valutare il grado di penetrazione dell’Ebm nella formazione universitaria del medico in Italia, dove non esistono dati sistematici in merito”.

L’analisi ha riguardato 43 Corsi di Laurea (CdL) in Medicina e Chirurgia attivati in 37 Atenei, previa esclusione di quelli esclusivamente in lingua inglese (n.1) e quelli dove non è presente una sede Sism (n.3). Per identificare i contenuti Ebm è stata è stata condotta una ricerca ad elevata sensibilità su vari documenti:  Core curriculum della Conferenza Permanente dei Presidenti dei CdL Magistrale di Medicina e Chirurgia; Core curriculum di Ateneo; Scheda Unica Annuale (Sua); Programmi dei corsi con elevata probabilità di contenuti Ebm (Igiene e Medicina Preventiva/Sanità Pubblica, Statistica Medica, Epidemiologia, Metodologia Clinica ).

Continua a leggere su Quotidiano Sanità