I CDSS migliorano i risultati delle dimissioni ospedaliere

dimissioni ospedalierePer ottimizzare il processo decisionale per le cure post-dimissioni (post-acute, PAC) un team guidato dalla School of Nursing dell'Università della Pennsylvania (Penn Nursing) ha sviluppato, convalidato e testato un algoritmo di supporto decisionale clinico (CDS) in due fasi chiamato Discharge Referral Expert System per Care Transitions (DIRECT). 

Il CDS DIRECT aiuta i medici a identificare i pazienti più bisognosi di PAC e suggerisce se l' assistenza domiciliare qualificata o l' assistenza a livello di struttura sono le migliori possibili. 

Un articolo sul Journal of American Medical Directors Association ( JAMDA ) spiega come il CDS DIRECT è stato valutato in due ospedali e i suoi effetti si siano dimostrati promettenti sulla riduzione dei re-ricoveri e sul miglioramento dei risultati dei pazienti .
I ricercatori hanno sviluppato il CD DIRECT utilizzando i valori dei dati strutturati tratti dalla cartella clinica elettronica e esperti clinici mentre rivedevano gli studi di casi de-identificati di pazienti reali.
Il team ha quindi condotto una fase di controllo di quattro mesi senza CDS con più di 3.000 pazienti di età pari o superiore a 55 anni che sono stati ammessi e dimessi vivi, seguiti da una fase di studio di sei mesi di intervento quando i medici hanno seguito il supporto del CDS per più di 5.000 pazienti.
Hanno confrontato i tassi di riammissione tra le due fasi dopo aver controllato le differenze nelle caratteristiche del paziente.

Mentre la proporzione di pazienti dimessi con PAC tra le due fasi non è cambiata in modo significativo, l'algoritmo potrebbe aver identificato i pazienti più bisognosi, con conseguente riduzione dei tassi di riammissione come degenti in modo significativo per gli stessi intervalli di 7, 14 e 30 giorni.
Gli operatori nella sanità sono sempre più sollecitati a ridurre l'utilizzo delle cure sanitarie e contenere i costi, con il rischio che i pazienti non ottengano il livello ottimale di PAC necessario per prevenire scarsi risultati dalla loro dimissione.

Il CDS è stato appunto sviluppato per migliorare il processo di dimissione centrato sul paziente utilizzando uno strumento oggettivo basato sull'evidenza.

Durante il test dell'algoritmo DIRECT CDS, si è dimostrato prezioso nel fornire consigli su chi fare riferimento e il livello di assistenza. Ha anche mostrato ai casi di gestione del paziente le importanti caratteristiche del paziente che hanno portato a quel consiglio come il rischio di caduta, i bisogni insoddisfatti del caregiver, che sono impegnati nelle attività a discapito della vita quotidiana. In questo senso, il CDS ha permesso anche di identificare i pazienti che hanno bisogno di PAC ma non sono in grado di riceverlo a causa di barriere politiche o assicurative.


Medilogy, oltre a aver sviluppato MEDIDRUG, un CDS che posta le evidenze cliniche direttamente al letto del paziente, utile quindi nella fase del ricovero, ha messo a punto un software, MEDIRISK, per l'analisi retrospettiva del rischio farmacologico.
MEDIRISK può essere utilizzato, insieme a MEDIDRUG, per impostare un processo di miglioramento della qualità delle prescrizioni in tutte le fasi in cui queste si articolano; può quindi essere utilizzato per analisi storiche, a partire dai file delle prescrizioni farmaceutiche, in forma anonima, che sono stati importati nel SAR.

Contattaci per saperne di più..