Importanza della prescrizione in cartella clinica

Una recente pubblicazione riporta l'indaginedi un gruppo di ricercatori che hanno controllato la concentrazione di farmaci nei campioni di sangue dei pazienti: hanno scoperto che più della metà stava assumendo farmaci da prescrizione e / o da banco non elencati nella loro cartella clinica elettronica (EHR) e che
più della metà dei farmaci che hanno attivato avvisi di interazione farmaco-farmaco nello studio hanno coinvolto farmaci non elencati nelle cartelle cliniche elettroniche!
I risultati di questo studio sono stati
pubblicati online il 2 novembre su JAMA Network Open.
I ricercatori hanno sviluppato un test di spettrometria di massa in cromatografia liquida-tandem che misura con precisione 263 farmaci prescritti e da banco in un singolo campione di sangue.
I ricercatori hanno analizzato campioni in uno studio cross-sectional di 1346 pazienti in tre setting di cura: 1000 campioni selezionati casualmente per test di chimica clinica di routine, una coorte di assistenza gastroenterologica, che comprendeva 50 pazienti a cui erano stati prescritti più di cinque farmaci; e una coorte del dipartimento di emergenza, in cui un gruppo di 296 pazienti con ipertensione ha cercato assistenza in pronto soccorso.
Di questi 1346 campioni, il 78% -100% dei farmaci è stato rilevato come prescritto nell'elenco dei farmaci in cartella. Tuttavia,
nel 63% dei pazienti (848 su 1346) l'elenco dei farmaci segnati in cartella e i farmaci rilevati non corrispondevano.
Gli oppioidi e il diazepam erano i farmaci più comuni rilevati senza prove di prescrizione.
I farmaci usati per il trattamento di malattie cardiovascolari e di altre malattie croniche sono stati trovati anche in pazienti la cui EHR non li ha elencati.
Scrivono i iricercatori, "un numero sproporzionato di farmaci potenzialmente interagenti sono stati notati tra i pazienti senza prove di una prescrizione, suggerendo che i professionisti sanitari potrebbero prescrivere e prendere decisioni sull'assistenza clinica con informazioni incomplete".
"Ad esempio, 429 di 1678 (25,6%) farmaci rilevati in pazienti del pronto soccorso non erano elencati nel record di prescrizione, tuttavia 131 di 265 (49,4%) prevedevano
interazioni farmaco-farmaco provenienti da questi farmaci".
Leggi l'articolo originale in full text
Medilogy ha messo a punto una
APP web, Farma Tutor, che consente ai cittadini di verificare la possibilità di assumere un farmaco rispetto alle proprie condizioni cliniche e alla terapia farmacologica in atto.
Contattaci per saperne di più!