La depressione oggi si cura (anche) con un software

Un recente RCT, uscito su JAMA a febbraio, ha mostrato come le nuove tecnologie possano aiutare anche in campi tradizionalmente lontani dall’informatica.
La depressione è un frequente motivo di accesso alle cure primarie, e il trattamento può risultare spesso subottimale, richiedendo terapia medica, psicoterapia e, in sintesi, un elevato numero di visite di controllo.
La terapia cognitivo-comportamentale assistita da computer è stata proposta come metodo per migliorare l'accesso alla psicoterapia, ridurre i costi e aumentare la comodità e l'efficienza del trattamento per la depressione.
Lo studio
In questo studio, 175 pazienti sono stati randomizzati a ricevere la terapia standard vs quest’ultima più il supporto del computer, che è consistito in esercizi interattivi, audio, video e contatti telefonici o via email con il medico curante quando ritenuto necessario.
Il tasso di risposta è stato del 58% contro il 33% della terapia standard.
Gli autori concludono per una significativa utilità dell’utilizzo del computer nella cura della depressione e auspicano che questa tecnologia possa venire messa a disposizione anche delle fasce sociali che non hanno accesso alle risorse informatiche.
Effect of Computer-Assisted Cognitive Behavior Therapy vs Usual Care on Depression Among Adults in Primary Care: A Randomized Clinical Trial. https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2788926
Immagine: <a href='https://it.freepik.com/vettori/computer'>Computer vettore creata da vectorjuice - it.freepik.com</a>