La telemedicina del futuro allo studio in Puglia e Lombardia

TelemedicinaDurante l’ultima Conferenza Stato-Regioni il Ministro per l’Innovazione Tecnologica, Vittorio Colao, ha formalizzato la scelta del Governo di affidare a Puglia e Lombardia lo sviluppo delle applicazioni per la telemedicina che verranno successivamente adottate a livello nazionale.

Le due Regioni, già apripista nel gruppo di lavoro per il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, dovranno ora implementare soluzioni tecnologiche all’avanguardia per realizzare servizi di televisita, teleconsulto, telecontrollo e telemonitoraggio.
In Lombardia negli ultimi mesi è iniziato il processo di ammodernamento del sistema a partire dalle infrastrutture di rete, che semplificherà ad operatori e pazienti l’accesso alle risorse del SISS, il sistema informatico regionale, facilitando dunque la modalità di contatto remoto con gli operatori sanitari.
La Puglia, come sottolinea il governatore Michele Emiliano, è in prima linea per implementare le applicazioni della tecnologia e del digitale nella sanità, lavoro già iniziato con la nascita di CORHealth, la Centrale operativa regionale di telemedicina della cronicità e delle reti cliniche.
 
Piattaforme nazionali di telemedicina: il Governo sceglie Puglia e Lombardia come apripista https://www.aboutpharma.com/blog/2022/03/04/piattaforme-nazionali-di-telemedicina-il-governo-sceglie-puglia-e-lombardia-come-apripista/
immagine: <a href='https://it.freepik.com/foto/computer'>Computer foto creata da DCStudio - it.freepik.com</a>