Ora gli smartwatch rilevano anche le OSAS

Samsung ha ottenuto l'approvazione della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per la funzionalità di rilevamento dell'apnea notturna tramite l'app Samsung Health.
Questa funzionalità utilizza lo smartwatch Samsung Galaxy Watch e uno smartphone compatibile per monitorare i segni di apnea notturna da moderata a grave in utenti di età superiore a 22 anni.
L'apnea notturna (OSAS) è una patologia in cui una persona smette di respirare durante il sonno, causando interruzioni nell'apporto di ossigeno e portando a una diminuzione della qualità del sonno e ad un aumento dell'affaticamento diurno. L'apnea notturna non trattata può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come ipertensione, malattia coronarica, insufficienza cardiaca, aritmia cardiaca e ictus.
La FDA ha autorizzato questa nuova funzionalità di rilevamento dell'apnea notturna attraverso Samsung Health con l'obiettivo di aiutare a individuare, attraverso un primo screening, forme moderate o gravi di apnea notturna.
Lo scopo è una diagnosi precoce per poter prendere provvedimenti terapeutici al fine di ridurre il rischio delle complicazioni.
Secondo la National Sleep Foundation, circa il 25% degli uomini e il 10% delle donne negli Stati Uniti soffre di apnea notturna. Secondo quanto riportato da ZDNET, la funzione dovrebbe essere disponibile sulla serie Galaxy Watch entro il terzo trimestre di quest’anno.
Samsung Galaxy Watch gets first-ever FDA clearance for sleep apnea detection