Video e AI per la diagnosi di malattie neurologiche

Diagnosticare Parkinson e Sclerosi Multipla con l'AIDiagnosticare Parkinson e Sclerosi Multipla dalla sola andatura è possibile, grazie all’AI

La deambulazione dei pazienti affetti da malattie neurologiche costituisce un aspetto da valutare attentamente durante la visita, e rappresenta un importante parametro diagnostico e prognostico.

Lo sanno bene i neurologi che, a una prima e routinaria valutazione empirica dei movimenti dei pazienti affetti da malattie come la sclerosi multipla o il morbo di Parkinson, hanno imparato ad associare strumenti specializzati per analizzare la deambulazione.
Questi tuttavia possono essere costosi e richiedere personale dedicato al loro utilizzo.

Ora, i ricercatori hanno sviluppato un nuovo metodo che impiega telecamere convenzionali, combinate con l’intelligenza artificiale (AI), per valutare le alterazioni della deambulazione e identificare potenziali casi di disturbi neurologici.
I risultati hanno mostrato un'accuratezza del 79%.
Lo studio ha coinvolto 33 volontari, tra cui pazienti affetti da sclerosi multipla o morbo di Parkinson oltre a volontari sani di “controllo”.

Sono state utilizzate due normali telecamere RGB per registrare i loro movimenti su un tapis roulant. I ricercatori hanno valutato 16 algoritmi AI alternativi e hanno scoperto che un modello di deep learning convoluzionale è risultato essere l'algoritmo più preciso. Anche gli altri software hanno comunque ottenuto buoni risultati, identificando le due patologie neurologiche con un'accuratezza superiore al 75%.

L'integrazione di video e AI potrebbe rivestire un’opportunità per una diagnosi più efficiente e a basso costo di diverse malattie neurologiche, in particolare in ambiti isolati o in comunità rurali.
Infatti questo nuovo approccio fornisce un innovativo strumento di monitoraggio della deambulazione potenzialmente utilizzabile anche al domicilio.
Questo approccio appare tuttavia inutilizzabile per la diagnosi di casi ad esordio improvviso di Sclerosi Multipla o morbo di Parkinson, per i quali la valutazione dello specialista neurologo rimane insostituibile.
 
A Vision-Based Framework for Predicting Multiple Sclerosis and Parkinson’s Disease Gait Dysfunctions—A Deep Learning Approach