Ridurre la variabilita' clinica con i CDSS perche' tutti abbiano la cura migliore

Ridurre la variazione clinica rimane un tema caldo nel settore sanitario. Tuttavia, molti medici sono preoccupati che ridurre le variazioni significhi limitare la loro capacità di prendere decisioni cruciali per la cura. Questi medici sanno per esperienza che alcune variazioni sono importanti per soddisfare i bisogni specifici del paziente. Questo è simile al dilemma che i medici incontrano all'incrocio tra salute della popolazione e medicina personalizzata: ciò che è buono per la maggior parte dei pazienti in una data popolazione non è sempre valido per ogni singolo paziente all'interno di quel gruppo. Di conseguenza, potrebbe esserci una errata percezione che una campagna per ridurre le variazioni cliniche ridurrà automaticamente la competenza clinica e l'autonomia del medico nel trattare i pazienti come individui.
La realtà è che molti ospedali, strutture e medici che adottano una
medicina basata sull'evidenza forniscono risultati migliori, e ad un costo inferiore, rispetto alle loro controparti.
Mentre non esiste un libro di cucina per la medicina, ci sono, in effetti, interventi chiave che di solito portano a risultati migliori per una data condizione. La sfida consiste nell'identificare questi interventi chiave, che possono essere sepolti all'interno di una proliferazione di studi di ricerca, prove cliniche e altri dati. Nel 1950, i ricercatori stimarono che il volume delle conoscenze mediche sarebbe raddoppiato ogni cinquanta anni. Nel 1980, le conoscenze mediche raddoppiavano ogni sette anni; entro il 2010, ci sono voluti solo 3,5 anni.
Entro il 2020, il volume delle conoscenze mediche dovrebbe raddoppiare ogni settantatre giorni.
L'ASSISTENZA SANITARIA MODERNA RICHIEDE UN SUPPORTO DECISIONALE MODERNO
Le organizzazioni sono ritenute responsabili per gli standard stabiliti per i loro medici.
Il supporto decisionale clinico deve essere pertinente e basato su una letteratura di alta qualità. L'obiettivo di ridurre le variazioni cliniche non è quello di limitare la pratica del medico, ma piuttosto di fornire interventi attuabili e ben supportati in modo coerente in tutta l'organizzazione. Il punto focale sia per i medici che per le organizzazioni è quello di evitare la "variazione irrazionale" nell'assistenza ai pazienti - le omissioni e le commissioni che si verificano al di fuori dei bisogni specifici del paziente. Le variazioni irrazionali possono essere una conseguenza di diversi training, esperienze o informazioni, ma collettivamente creano una disuguaglianza di cure inaccettabile nell'ambiente sanitario attuale.
Risolvere questa disuguaglianza deve necessariamente essere uno sforzo collaborativo. Il supporto decisionale fallisce dove c'è una comprensione incompleta. Questo è vero sia per il team di sviluppo del supporto decisionale che per il pubblico clinico per il quale è destinato. Se i produttori non comprendono chiaramente l'intento, l'output elettronico non ha senso.
Se il pubblico di destinazione del supporto decisionale non ha prove sufficienti per vedere il valore di un intervento, tale intervento non verrà eseguito.
L'inerzia clinica derivante da un'insufficiente conoscenza delle linee guida, il disaccordo con il supporto decisionale clinico o messaggi misti da parte della leadership sono stati ben studiati in ambito sanitario.
Le soluzioni devono essere al centro della questione e fornire dati pertinenti controllati al punto di cura in modo che, quando le eccezioni vengono prese dallo standard, siano razionali, variazioni incentrate sul paziente. A tal fine, i sistemi sanitari devono pensare in termini di supporto e condivisione delle risorse di conoscenza in modo coerente all'interno dell'organizzazione.
Concentrarsi specificamente sugli interventi più vitali offre la più grande opportunità di seguire le prove e ridurre il rumore degli avvisi "piacevoli da sapere". Gli interventi orientati agli obiettivi consentono ai medici di fornire una migliore assistenza al paziente identificando le priorità organizzative e creando coerenza all'interno dell'organizzazione.
Interventi evidence-based scelti con cura mettono i sistemi sanitari in una posizione migliore per assicurarsi che se si verificano variazioni, sono razionali e focalizzati sul paziente.
e soluzioni di supporto decisionale devono consentire ai medici, ai leader sanitari e ai produttori di CDSS di comprendere e supportare gli interventi che forniscono il massimo beneficio. La trasparenza nella logica e gli obiettivi degli interventi in termini di risultati (clinici e finanziari), misure di prestazione e standard di cura dovrebbero essere chiaramente indicati.
DAL SUPPORTO DECISIONALE INDIVIDUALE ALLE MIGLIORI PRATICHE COLLABORATIVE
I risultati e il costo delle cure ricevono un controllo senza precedenti da parte di sistemi sanitari, pagatori e pazienti. Per apportare cambiamenti significativi, le organizzazioni devono identificare e indirizzare gli interventi giusti e condividere le motivazioni di tale cambiamento, in modo che
il supporto possa essere integrato in tutta l'organizzazione. La trasparenza dovrebbe estendersi oltre un singolo dipartimento o disciplina. Gli strumenti di oggi devono fornire le leve per mettere in primo piano i contenuti in linea con gli obiettivi dell'organizzazione e estenderli a politiche e procedure. Le soluzioni di supporto alle decisioni di oggi offrono una nuova opportunità per medici e leader sanitari per seguire le prove efficaci e ottenere risultati migliori.
Fonte